Shidoshi Rocco Ventrella

7° Dan | Shidoshi di Hatsumi Sensei

Chi è Shidoshi Rocco Ventrella

Nato a Bari il 27 maggio 1983, Shidoshi Rocco Ventrella, conosciuto come Louis, è un rispettato 7°dan e membro dello Shidoshi-kai.

Il suo percorso nelle arti marziali è iniziato nell'infanzia con il Karate e il Taekwondo, per poi scoprire la sua vera passione nel 1999: il Ninjutsu, studiando sotto la guida degli Shihan Giuseppe e Onofrio Armenise.

Nel 2006, il suo percorso lo ha portato a Padova per gli studi in medicina e chirurgia, dove ha fondato un gruppo di allenamento nel 2008, studiando sotto la direzione di Shihan Enzo Rossi.

Titoli e Riconoscimenti
7° Dan
Membro shidoshi di Hatsumi Sensei
Istruttore CONI riconosciuto
Responsabile regionale Veneto Libertas

Percorso e Conseguimenti

Formazione Continua

Continua la sua formazione marziale studiando con il Dr. Kacem Zoughari e viaggiando regolarmente in Giappone per frequentare esclusivamente le classi del Gran Maestro Masaaki Hatsumi e di Tetsuji Ishizuka.

Impegno Sociale

Nel 2011 ha organizzato uno stage interstile per la costruzione di una scuola di arti marziali in Thailandia, dedicata al recupero dei minori dalla strada.


Rocco ha affrontato la pandemia da COVID 19 dal 2020-22, lavorando sulle ambulanze del 118 della città di Padova e collaborando con l'Azienda Ospedaliera. Nonostante ciò, non è venuto meno alla pratica personale e all'insegnamento, affiatando nonostante le lezioni da remoto il gruppo di Ninjutsu che lo segue da Padova, Belluno, Verona e dal resto del Veneto.

Esperienze Complementari

Arti Marziali Complementari Precedemente Praticate
Capoeira
Iaido
Muay thai
Kiko
Kyusho Jutsu
Esperienze Extra-marziali

Ha partecipato come attore in piccoli ruoli RAI e come consulente medico nella fiction "Braccialetti Rossi", devolvendo il ricavato in doni natalizi per i ragazzi del reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova.

È attualmente milite e collaboratore attivo presso la P.O. Croce Verde Padova.