Cos'è il Ninjutsu
“Il ninjutsu non è uno sport in cui ci si affanna per conquistare titoli o
vincere gare per soddisfare il proprio ego. Il Ninjutsu è una vera scienza di sopravvivenza e di
combattimento nata dalla necessità di prevedere un pericolo e proteggersi da esso”
Dr. Kacem Zoughari
Ninjutsu è uno stile di movimento del corpo e della mente studiato da nove scuole classiche di arti marziali giapponesi.
Le 9 Scuole
- Gyokko Ryu Kosshijutsu: fondata nel secolo XII, si caratterizza per l’uso di lunghe distanze, lussazioni, proiezioni e colpi ai muscoli.
- Koto Ryu Koppojutsu: fondata nel secolo XVI, utilizza la corta distanza. Metodo diretto e corto per colpire le articolazioni.
- Togakure Ryu Ninjutsu: fondata nel XII secolo. Il suo insegnamento principale è che la violenza deve essere evitata.
- Takagi Yoshin Ryu Jutaijutsu: fondata nel secolo XVII, utilizza tecniche di lussazione, proiezione, controlli, strangolamenti e colpi ai punti vitali.
- Shinden Fudo Ryu Dakentaijutsu: fondata nel secolo XII. Una delle caratteristiche di questa scuola è il riconoscimento della Naturalezza come forma difensiva.
- Kukishin Ryu Happo Hikenjutsu: fondata nel XII secolo. Si caratterizza per l’uso dell’armatura e lo studio di diverse armi tradizionali come i bastoni, spade, lance, ecc…
- Kumogakure Ryu Ninjutsu: fondata nel XVI secolo, si caratterizza per i salti nel combattimento e l’uso di colpi e doppie parate.
- Gyokushin Ryu Ninjutsu: utilizza proiezioni e si concentra sull’aspetto strategico e tattico.
- Gikan Ryu Koppojutsu: fondata nel secolo XVI. Si caratterizza per l’uso di calci, attacchi di pugno e proiezioni.
Armi e Tecniche
Il Ninjutsu e le nove scuole prevedono tecniche “a mani nude” o uso delle armi. Tra le armi classiche tradizionali si pratica:
- Spada (Katana e Kodachi)
- Bastone (Bo, Hanbo e Jo)
- Lancia (Yari)
- Alabarda giapponese (Naginata)
- Falcetto con la catena (Kusari Gama, Kyogetsu Shoge)
- Lancio di lame (Shuriken, Boshuriken)
- Ventaglio (Tessen)
- Arco (Yumi, Kyu)
- Altre armi come il Jutte, Tanto e Nawa
La flessibilitĂ dei movimenti e la grande varietĂ di tecniche sono il vero successo di un metodo adatto a qualsiasi situazione. Infatti riesce ad essere punto di riferimento per corpi militari e forze speciali che lo adottano come addestramento operativo, ma al tempo stesso eccezionale per il benessere psicofisico e la difesa personale, alla portata di tutti.


